Lavorazione

L'olio extravergine di oliva dell'Oleificio Cooperativo Coltivatori di Ostuni è un ottenuto da olive coltivate solo ed esclusivamente nel territorio del Comune di Ostuni e comuni limitrofi.

Il nostro è un prodotto 100% ITALIANO, made in Italy, così come previsto dal Reg. CE 1019/02; il nostro codice produttore è BR/017.

Le fasi di raccolta, molitura ed estrazione dell'olio extravergine di oliva utilizzate in passato, hanno ceduto il passo alle nuove tecnologie, utili a garantire la bontà e gli effetti benefici di un prodotto sano e naturale.

La brucatura manuale delle olive, in parte ancora utilizzata, ha lasciato spazio alla scuotitura meccanica, così come la tradizionale macina in pietra presente nei caratteristici frantoi ipogei, sostituita con più moderni e garantiti impianti di estrazione per dar vita ad un olio di qualità superiore.

Subito dopo la raccolta, le olive vengono conferite in frantoio, dove avverranno tutte le fasi di lavorazione, entro e non oltre le 36 ore dal ricevimento.

Una volta ultimate tutte le fasi preliminari, quali il controllo visivo e campionamento delle drupe per verificarne la qualità, lavaggio e defogliazione, le olive continuano la linea di lavorazione e giungono alla frangitura.

In questa fase, si ha la rottura della drupa, con conseguente allontanamento del nocciolo e, la formazione della pasta di olive, che passerà alla successiva fase di estrazione dell'olio.

L'olio così ottenuto subisce un periodo di decantazione naturale, per poi essere imbottigliato e commercializzato direttamente nel punto vendita al dettaglio adiacente il locale di lavorazione.

Una filiera corta, dal produttore al consumatore, quale segnale di garanzia, fiducia e genuinità, per garantire alla nostra clientela un prodotto sano e di qualità.

Visitando i nostri impianti è facile scoprire l'impegno, lo sforzo e la cura che occorrono per offrire al mercato un prodotto genuino e garantito, proprio come il nostro olio extravergine di oliva.
Le tecniche e gli strumenti che oggi ci consentono, con immutata passione, di puntare sempre più sulla qualità del prodotto, invece, sono assolutamente all'avanguardia.
Una moderna catena di produzione ci consente di seguire e controllare, anello dopo anello, ogi singolo procedimento legato alla lavorazione e alla trasformazione delle olive, dalla raccolta sino all'imbottigliamento.
La selezione è rapida, ma nello stesso tempo attenta e scrupolosa.
Nelle vasche di raccolta finiscono soltanto le migliori olive coltivate con amore dai nostri produttori.
Il processo di trasformazione avviene dopo un'accurata azione di pulitura e lavaggio, effettuata con macchinari altamente garantiti.
E' dunque un impasto di freschezza e privo d'impurità quello che arriva alla fase della spremitura.
Un moderno estrattore centrifugo completa il ciclo della trasformazione, assicurando la selezione del prodotto finale: un olio dal gusto inconfondibile, pronto per essere imbottigliato.

 
Email amministrazione: info@oliodiostuni.it    email comunicazione e marketing: shop@oliodiostuni.it