Ai nastri di partenza il progetto scuole Stampa E-mail

Dato il successo riscontrato nello scorso anno scolastico, anche per quest'anno l'Oleificio Cooperativo di Ostuni si prepara a dar vita alla nuova edizione riservata agli istituti scolastici denominata "Turismolio: dall'Olivo all'Olio".

Le attività, strettamente riservate agli istituti scolastici europei di qualsiasi ordine e grado, prevedono una percorso didattico che parte dalla pianta di Ulivo Secolare, per giungere a tavola.

Le tecniche produttive, la raccolta ed il conferimento in frantoio riguarderanno la prima parte del progetto, che seguirà con un viaggio tra storia, arte e cultura interamente dedicato alla pianta di Ulivo e al suo gustoso prodotto: l'olio extravergine di oliva.

Gli alunni potranno così scoprire le proprietà nutrizionali e salutistici del prodotto, per poi approcciarsi con alcune conoscenze di base alla degustazione degli olii.

Nello scorso anno scolastico, diverse scuole italiane ed europee hanno preso parte a questo suggestivo progetto, così, anche per quest'anno è pronta la macchina organizzativa, che a breve contatterà diverse scuole per diffondere i pilastri fondanti dell'attività.

Per i docenti, genitori ed alunni interessati a scoprire da vicino "Turismolio: dall'Olivo all'Olio" può contattarci tramite l'apposita pagina informativa. (clicca qui)

 
Email amministrazione: info@oliodiostuni.it    email comunicazione e marketing: shop@oliodiostuni.it