A gonfie vele il Progetto Scuole PDF Stampa E-mail

copertina_alfabetolioIl Progetto Scuole "Turismolio: dall'Olivo all'Olio" che quest'anno vede il Patrocinio dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ed il Comune di Ostuni, procede a gonfie vele e continua ad incassare risultati.

Circa 400 bambini e ragazzi hanno partecipato in questi primi mesi al progetto, che mira a valorizzare il paesaggio rurale, i prodotti agroalimentari di qualità, la Dieta Mediterranea ed il suo maggiore rappresentante: l'olio extravergine di oliva.

La grande novità di quest'anno, oltre alla particolare attenzione riservata agli aspetti alimentari e salutistici del prodotto, la nascita di un vero e proprio manuale di "viaggio", l'Alfabetolio, che partendo dalle origini della lingua e dai concetti base sul mondo dell'olivicoltura.

In poche pagine, quindi, si cerca di fare una sintesi semplice ed efficace, affrontando definizioni tecniche, raccontando gli utilizzi del prodotto, la lavorazione, le sue caratteristiche organolettiche, la Denominazione di Origine Protetta (DOP) e tutto quello che troppo spesso ci viene nascosto dalla cosiddetta "informazione" quotidiana.

Il nostro impegno verso l'accoglienza delle scuole e l'esperienza più che cinquantennale in questo settore, ci porta ad andare avanti in questa esperienza, fatta soprattutto di sorrisi, allegria, centinaia di domande da soddisfare, visi stupiti durante la degustazione, sguardi curiosi si scoprire un mondo nuovo, ma che quotidianamente ci circonda.

Per migliorare la comunicazione del progetto "Turismolio", abbiamo anche creato un sito web ad hoc, www.turismolio.it, che raccoglie tutte le informazioni utili ed una ricca rassegna stampa.

Avendo pensato questo sito web come una sorta di "Diario di bordo" da condividere con clienti e visitatori, ecco gli appuntamenti con le prossime scuole:

- Giovedì 20 gennaio: Istituto Professionale "Perrone" - Castellaneta Marina (TA)

- Martedì 25 gennaio: Istituto Professionale Alberghiero - Matera (MT)

- Mercoledì 02 febbraio: Scuola Media Statale - San Michele Salentino (BR)

 
Email amministrazione: info@oliodiostuni.it    email comunicazione e marketing: shop@oliodiostuni.it