L'Oro Millenario di Ostuni
oro_millenario_ostuni_2012Arriva una bella notizia per la Città Bianca: finalmente si potrà assaggiare l'olio degli ulivi millenari. Proprio per questo motivo il Comune di Ostuni e l'Oleificio Cooperativo di Ostuni hanno trasformato in evento quello che nelle campagne della Città Bianca accade da tempo immemorabile. Si dice che gli alberi d'ulivo da cui si potrebbe creare l'olio possano essere datati fino a 2000 anni fa.
"Alcuni associati della cooperativa" spiega l'Assessore alle Attività Produttive, Nichi Lo Tesoriere "hanno provveduto in questi mesi alla catalogazione e documentazione relativa al riconoscimento di pianta di olivo monumentale. In seguito a tale documentazione, si è provveduto alla ideazione di un'etichetta e scatola che possa presentare al meglio l'Oro di Ostuni".
Il cofanetto, oltre a contenere a bottiglia di olio extravergine di oliva degli ulivi monumentali di Ostuni aventi un'età compresa tra i 1000 e 2000 anni, sarà arricchita da tutte le informazioni di origine del prodotto, trasformazione e caratteristiche della pianta.
Tale idea ha trovato la compartecipazione dell'amministrazione comunale che l'ha fatta propria attraverso una delibera di giunta. Il cofanetto diventerà un dono istituzionale rappresentativo della Città di Ostuni, utilizzato in manifestazioni di carattere turistico e promozionale del territorio.
Ogni singola scatola sarà così impreziosita con l'effige istituzionale, così da fornire quel valore aggiunto al prodotto olio, presentando a tutti un'idea di città attenta alle produzioni agricole locali e sicura delle sue potenzialità produttive.

 
Email amministrazione: info@oliodiostuni.it    email comunicazione e marketing: shop@oliodiostuni.it