Olio di Ostuni: ce n'e' per tutti i Gusti
fumetto_olio_millenario_di_OstuniL'Olio di Ostuni incanta e stupisce, dall'arte alla gelateria.
In questi giorni, più di venti agenti di viaggio provenienti da tutta Italia, hanno visitato l'Oleificio Cooperativo di Ostuni, in occasione di un incontro promozionale per apprezzare e valorizzare al meglio le bellezze della nostra terra e renderle sempre più interessanti agli occhi dei tanti visitatori che scelgono di trascorrere le vacanze tra gli ulivi millenari.
La gradita presenza degli operatori turistici nella Città Bianca è stata fortemente voluta per far apprezzare le ricchezze paesaggistiche, culturali e, ovviamente, il nostro olio extravergine di oliva.
Il gruppo, dopo una visita in frantoio per comprendere la realtà cooperativa e le fasi di produzione, si è dedicato alla degustazione degli olii, apprezzandone le caratteristiche olfattive e organolettiche.
Il momento clou dell'appuntamento, capace di trasmettere stupore e apprezzamento da parte degli operatori turistici, si è avuto con l'assaggio in anteprima della novità 2012: il gelato all'olio extravergine di oliva.
L'idea, nasce dalla collaborazione tra l'Oleificio Cooperativo di Ostuni e la Cremeria alla Scala, sita ad Ostuni ai piedi della scalinata Mons. Antelmi, nei pressi della piazza (www.cremeriaallascala.com).
La sinergia tra l'olio di Ostuni e il giovane Maestro Gelatiere Fabio Ruggiero, con alle spalle diversi premi nazionali, ha portato allo studio e realizzazione di un prodotto di qualità, dove la rigorosa attenzione alla materia prima si abbina alla professionalità e competenza della lavorazione artigianale del gelato.cremeriallascala
La reazione degli operatori turistici, entusiasti del coinvolgimento in questo primo assaggio ufficiale, è stata di stupore e di apprezzamenti per l'idea, utile dimostrazione dell'importanza della qualità e sinergia tra le attività commerciali del territorio.
Ciliegina sulla torta per imprimere indelebilmente un'immagine positiva della Città di Ostuni e del suo tessuto produttivo, amministrativo e turistico, è stata la presentazione del fumetto sull'Olio degli Ulivi Millenari di Ostuni, realizzato dalla disegnatrice Disney, Federica Salfo.
Il lavoro è stato creato in occasione della manifestazione "Ostuni a fumetti", organizzata dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, che ha visto la partecipazione di numerosi disegnatori e giornalisti, in questa kermesse, oramai giunta alla sua terza edizione.
Il fumetto dell'Olio Millenario di Ostuni riprende il progetto fortemente voluto dall'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, dott. Nicola Lo Tesoriere, che ha visto la collaborazione tra Comune e Oleificio Cooperativo nella realizzazione di un numero selezionato di bottiglie di olio derivanti da olivi millenari e che oggi, con viva soddisfazione, si trasformano in fumetto per intercettare anche la platea dei più piccini.
Al termine dell'incontro, gli operatori turistici hanno apprezzato la vivacità della Città Bianca, la bontà del suo olio e hanno ringraziato tutti con un sorridente "Arrivederci" che fa ben sperare per il futuro.

striscia_fumetto_olio_millenario_di_Ostuni

 

 
Email amministrazione: info@oliodiostuni.it    email comunicazione e marketing: shop@oliodiostuni.it