Prodotti di Qualita' Puglia: primo l'Olio di Ostuni

Logo_PdQ_copiaHa riscosso grande interesse l'incontro svoltosi ieri ad Ostuni sul marchio "Prodotti di Qualità Puglia" per la filiera olivicola.
Ad introdurre i lavori il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, che ha rimarcato l'importante riconoscimento ottenuto dall'Oleificio Cooperativo di Ostuni, quale prima realtà olivicola ad ottenere la concessione d'uso del marchio e, allo stesso tempo, la sfida che il marchio "Prodotti di Qualità Puglia" lancia per una sempre più attenta valorizzazione del territorio e delle produzioni agroalimentari di qualità.
Ad affrontare gli aspetti tecnici per la richiesta del marchio, il suo valore aggiunto per le filiere agroalimentari e gli aspetti legati alla garanzia per i consumatori, il dott. Nicola Laricchia, Dirigente Ufficio Qualità della Regione Puglia. Nel suo intervento, il dott. Laricchia ha avuto modo rimarcare come il marchio garantisce la qualità del prodotto, oltre alla sua tracciabilità e rintracciabilità attraverso organismi di controllo che seguono le fasi produttive, così da diventare un sigillo di sicurezza in più per il consumatore.
Sul tema della qualità e trasparenza informativa tra produttore e consumatore, è intervenuto Antonio Laera, presidente dell'Oleificio Cooperativo di Ostuni, rimarcando l'importanza della cooperazione nel settore agroalimentare e dopo un excursus storico sulla realtà simbolo dell'olivicoltura nella Città Bianca, ha evidenziato come il marchio "Prodotti di Qualità Puglia" è un traguardo importante per una realtà cooperativa da sempre impegnata in attività di "cultura dell'olio extravergine di oliva" attraverso progetti didattici, visite guidate, corsi di degustazione e contatto diretto con il mondo della ristorazione.
A concludere l'incontro, davanti ad una platea attenta e numerosa, l'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, che nel suo intervento ha mostrato come l'impegno degli enti territoriali verso le realtà produttive di qualità, porta ad ottenere risultati che guardano al futuro, in un'ottica di ri-valorizzazione del comparto agricolo e, soprattutto, in un'inversione di rotta che vede l'agricoltura come un settore fondamentale per la Puglia.
Il marchio "Prodotti di Qualità Puglia" vuol essere un simbolo di cultura agroalimentare, nell'ottica della cooperazione, della qualità, dell'origine del prodotto e della tipicità di un territorio unico come la Puglia.
Al termine del suo intervento, l'assessore Stefàno ha consegnato al Presidente dell'Oleificio Cooperativo di Ostuni un "Attestato di merito" con il quale "si riconosce all'Oleificio Cooperativo di Ostuni il titolo di prima azienda in terra di Puglia ad aver ottenuto l'utilizzo del marchio Prodotti di Qualità Puglia. La difesa della Qualità e tradizione olivicola locale, testimoniano la forza della cooperazione e la genuinità di un territorio".

foto_evento_prodottidiqualitapuglia

Clicca sull'immagine per guardare le foto dell'evento

 
Email amministrazione: info@oliodiostuni.it    email comunicazione e marketing: shop@oliodiostuni.it