Foto Festa Artusiana 2013

La cucina italiana è da sempre la più amata al mondo, ricca di semplicità e qualità, con attenzione alle diversità dei territori e delle culture regionali. I segreti della cucina, le tradizioni orali tramandate negli anni, i suggerimenti delle massaie, prendono forma grazie alla passione di Pellegrino Artusi, che nel 1891 pubblica "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", primo vero libro di cucina italiana.

Forlimpopoli, splendido borgo nella Provincia di Forlì-Cesena, dal 22 al 30 giugno ha dato vita alla XVII edizione della Festa Artusiana. Un borgo storico che si trasforma per nove giorni in una grande tavola italiana, con cucine di strada, prodotti tipici di qualità e tanta buona tavola.

Per il secondo anno consecutivo, l'Oleificio Cooperativo di Ostuni ha preso parte alla Festa Artusiana, mettendo in risalto l'importanza fondamentale che l'olio extravergine di oliva ricopre in cucina e a tavola.

L'Olio di Ostuni ha arricchito diverse tavole dei ristoratori durante la festa, oltre ad assumere la veste di ambasciatore tra cucine tipiche e territorio, senza dimenticare il forte legame tra origine del prodotto e qualità. Per questo, l'Oleificio Cooperativo di Ostuni, in collaborazione con l'Ass.to alle Attività Produttive della Città di Ostuni, ha omaggiato l'amministrazione comunale di Forlimpopoli con il "Millenarium", olio extravergine di oliva ottenuto da piante millenarie.

Una collaborazione importante, quella tra le due amministrazioni comunali e l'Oleificio Cooperativo di Ostuni, che potrebbe portare ad un'importante valorizzazione della cucina italiana, legata ai territori, alla semplicità dei prodotti e al l'immancabile olio extravergine di oliva.

Ostuni, sede della Fondazione Dieta Mediterranea, sarebbe il luogo giusto per un incontro tra cucina, salute, qualità e tutela delle tradizioni culinarie italiane.

(Clicca sull'immagine per vedere le foto)

standfestaartusiana2013

 Parlano di noi:

GoValleditria (leggi l'articolo) Romagnagazzette (leggi l'articolo) Forli24ore (leggi l'articolo) E20Romagna (leggi l'articolo)

 
Email amministrazione: info@oliodiostuni.it    email comunicazione e marketing: shop@oliodiostuni.it